In arrivo il bonus mobilità. Con la pubblicazione del decreto rilancio , (D.L. 19 maggio 2020, n. 34), cittadini maggiorenni residenti nei capoluoghi di regione, provincia, città metropolitane o in un comune con oltre 50 mila residenti, possono godere di un contributo per l’acquisto di biciclette (anche a pedalata assistita), monopattini elettrici, segway, hoverboard e affini, compreso l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa. Il buono copre circa il 60% della spesa e fino a un massimo di 500 euro. Saranno ritenuti validi gli acquisti effettuati a partire dal 4 maggio maggio 2020.
COME OTTENERE IL BONUS
il Ministero sta lavorando ad una piattaforma online grazie alla quale sarà possibile inoltrare la domanda e ricevere il bonus in forma digitale e visualizzare i venditori autorizzati. Allo stato attuale si parla di invece di rimborso. Il cittadino dovrà anticipare l’intera somma e conservare scontrino fiscale e fattura del suo acquisto che dovrà successivamente allegare in piattaforma.
Ricordiamo infine che il bonus mobilità è retroattivo, può essere chiesto una sola volta ed esclusivamente per una delle opzioni d’uso previste.